Ambiente

Il Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a. opera nel completo rispetto per l'ambiente. Sin dal momento iniziale relativo alla progettazione del prodotto, la nostra azienda si impegna ad operare nel modo più "Green" possibile scegliendo in modo accurato le materie prime da utilizzare e arrivando al riciclaggio completo degli scarti di produzione. Le materie prime utilizzate provengono da fornitori qualificati e certificati assicurando in questo modo un prodotto sicuro in grado di soddisfare pienamente i nostri clienti e di rispecchiare il cuore "Green" dell'azienda.

La testimonianza di questa visione orientata al rispetto per l'ambiente del Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a., sono i 10.000m2di pannelli fotovoltaici installati grazie ai quali l'azienda è riuscita ad ottenere un risparmio annuale nell'acquisto di energia elettrica pari al 20%.

L'idea completamente "Green" del Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a. è la linea di sacchi in carta destinati alla raccolta differenziata all'interno dell'azienda. La linea sacchi "Corazza per l'Ambiente" può essere venduta al pubblico, ossia ai clienti interessati a divulgare al proprio interno negli uffici, negli stabilimenti e nei magazzini, una cultura di attenzione e rispetto per l'ambiente. La linea sacchi carta "Corazza per l'ambiente" si suddivide in:

  • Carta (verde)
  • Vetro-alluminio (azzurro)
  • Plastica (arancione)
  • Non riciclabili (nero)

Impianto fotovoltaico

L'industria deve avere un ruolo attivo e rilevante nella riduzione dell'effetto serra mondiale determinato dalle emissioni di gas. Il Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a. si è posto come obiettivo quello di sviluppare metodi di produzione sempre più "Green" al fine di dare il proprio contributo. Il miglioramento costante dell'efficienza energetica e la produzione interna ed autonoma di energia elettrica partendo da una fonte rinnovabile eccellente, quale è il sole, sono due esempi concreti della nostra politica ambientale e del nostro cuore "Green".

Dati tecnici

  • - 641,68
    tons CO2
  • - 1,42
    tons Nox
  • - 225,54
    tons Tep
  • + 26,28
    Ha of forest
  • 10.000 m2
    Superficie impianto fotovoltaico installato
  • 1,1 MW
    Energia elettrica prodotta ogni anno
  • 5,5 MW
    Energia elettrica consumata ogni anno
  • - 20%
    Risparmio energetico annuale

Fonte dati: ricerca interna aziendale

Foreste certificate

Le carte utilizzate dal Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a. provengono da fornitori altamente qualificati e accreditati con certificati PEFC "chain-of-custody" e FSC che garantiscono una piena e completa tracciabilità.

PEFC è un sistema internazionale di certificazione forestale. L'obiettivo è quello di sviluppare una silvicoltura sostenibile che mantenga un buon equilibrio tra la produzione forestale, gli interessi ambientali e gli interessi sociali.

FSC è un'organizzazione internazionale che promuove la gestione delle foreste del mondo in modo appropriato per l'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Prodotti certificati secondo gli standard FSC devono provenire da foreste gestite in modo responsabile, in termini di esigenze ambientali, sociali ed economiche.

Carbon footprint

L'Impronta Climatica, dall'inglese Carbon Footprint, è un indicatore ambientale che misura l'impatto che un prodotto può avere sul clima e sul riscaldamento globale.

Questo indicatore, è utile per calcolare l'assorbimento e l'emissione di diossido di carbonio e di gas ad effetto serra durante l'intero ciclo di  vita di un prodotto (LCA).

Grazie alla Carbon Footprint, l'impatto che un prodotto può avere sull'ambiente può essere analizzato e confrontato con altri prodotti appartenenti alla stessa categoria. Questo processo di analisi prende in considerazione tutti i passaggi riguardanti la vita del prodotto dall'estrazione delle materie prime alla sua produzione, dal suo utilizzo fino al suo completo smaltimento.

Il Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a., contribuisce alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente riponendo la massima attenzione alla Carbon Footprint ed è in grado di calcolarne il valore per ciascun prodotto eseguito.

© 2021 Sacchettificio Nazionale G. Corazza s.p.a.

Codice fiscale 00210180287 - Partita iva IT00210180287 - Ufficio del Registro delle Imprese di Padova Numero REA: PD-59679 - Capitale sociale interamente versato euro 5.000.000,00